top of page

 

                                                                          "Growing love"

"L' amore crescente è il sentimento con cui compio il percorso, passo dopo passo, con impegno e fatica. 

È l'amore con cui scaldo la vita di chi amo, con cui sorridere alle intemperie della vita. 

Sono gli occhi che parlano e traducono i silenzi. 

È l'amore di chi costruisce la casa dell'esistenza con la mano di Dio e delle forze della natura. 

L'amore che cresce e modella l'anima, plasmando l'ira e convertendola in gioia".

Serena Corrao

Negli ultimi lavori di Serena Corrao l’attento osservatore può cogliere una rinnovata maturità nell’approcciare il pigmento e la materia.

Sono sempre forti le emozione che vengono trasmesse. Le opere cercano di svelarci con un linguaggio muto, confidenziale e interiore, il vissuto e le suggestioni dell’artista che in questo modo si svela al mondo, senza urlare, pacatamente, lasciando fare tutto ai colori, al movimento della materia, alla interpretazione della nostra sensibilità ed emotività.

Colori che non sono solo materia pigmentata e radiazione luministica, ma soprattutto elementi primordiali che cercano di comunicare, con un codice interpretativo personale, le emozioni del vissuto e del quotidiano. Materia plasmata originariamente solo con la spatola, che con il tempo è stata plasmata, formata e trasformata in corpo comunicativo sempre più efficace con l’intervento delle dita, delle mani, che una volta si concedevano timidamente a questo atto e ora si liberano sicure nella creazione.

Per questo le nuove opere di Serena riescono ad essere molto più interpretative e musicali; seguono un ritmo che a volte si spezza, altre volte riprende; ascende e discende, con frammentazioni e intermezzi ascetici dove l’oro e l’argento riferiscono di luci che provengono da altri mondi, da altre realtà ideali, in contrasto con una vissuto e una realtà che svelano contrasti quotidiani tra felicità e inquietudine, calma e irruenza, passione e melanconia, svelando un vissuto in continua evoluzione .

Prof. Lucia Macaluso. Docente di storia dell'arte e giornalista.

 

bottom of page